III ANNO DI SPECIALIZZAZIONE – acconciatore specializzato
600 ore di formazione
L’anno formativo segue un periodo di circa 9 mesi distribuito su cinque giornate di lezioni settimanali dal lunedì al venerdì. Al completamento del percorso è previsto un attestato di specializzazione con validità nazionale ed europea ai fini dell’esercizio della libera professione. E’ prevista una frequenza obbligatoria pari almeno all’ 80% del monte ore previsto.
REQUISITI MINIMI DI ACCESSO
Attestato di qualifica professionale biennale (acconciatore qualificato).
PIANO DI STUDI
Approfondimenti di etica professionale, marketing, gestione aziendale, sicurezza e prevenzione (81/08), lingua comunitaria (inglese), legislazione di settore nazionale e comunitaria. Informatica. Sviluppo della professionalità, dermatologia, tricologia (non curativa), chimica cosmetologica, colorimetria, tecnica professionale, laboratorio di colorazione 3° livello, taglio e acconciatura avanzato di 3° livello.
Sono previsti anche corsi aggiuntivi facoltativi extra di specializzazione ed attività d’aggiornamento tecnico-pratiche tenuti da noti professionisti o esperti di settore.
TIROCINIO
Al fine di elevare il percorso didattico e poter offrire ai partecipanti la possibilità di confrontarsi nel mondo del lavoro, sono previste anche 150 ore di attività di tirocinio da effettuarsi presso centri estetici e/o medici di settore, anche nel proprio comune di residenza.
ATTESTATO DI QUALIFICA
Abilitazione all’attività di acconciatore – specializzazione – conforme alla Legge 17 agosto 2005, n. 174, art. 3, comma 1, lettera a
SBOCCHI PROFESSIONALI: Iscrizione alla camera di commercio ai fini della libera professione. Inserimento presso saloni per acconciatori e centri medici specializzati.
NO FINANZIAMENTO OBBLIGATORIO CON RATEAZIONE MENSILE SENZA INTERESSI
OMAGGIO Trucco correttivo di 1° livello + Colore Avantgarde